Il progetto prevede la realizzazione di due tipologie di interventi:
Quadro di riferimento normativo
Gli interventi sono realizzati sulla base delle seguenti normative:
Soggetti proponenti
Per un totale di 100.770 abitanti (dati ISTAT 2014)
Ripartizione del finanziamento
Mira | Campagna Lupia | Mirano | Spinea | TOT | |
Finanziamento ente locale | € 396.000,00 | 40.000,00 | 150.000,00 | 30.000,00 | 616.000,00 |
Contributo Ministero Ambiente | € 554.000,00 | 60.00,00 | 225.000,00 | 85.000,00 | 924.000,00 |
Totale finanziamento | € 950.000,00 | 100.000,00 | 375.000, 00 | 115.000,00 | 1.510.000,00 |
Il progetto è rivolto prevalentemente ad agevolare il percorso casa-scuola e casa-lavoro attraverso interventi mirati a realizzare delle piattaforme intermodali per il trasferimento di persone e a rendere più sicuri e più attrattivi gli spostamenti con mezzi pubblici. L’idea nasce dalla constatazione che le infrastrutture di mobilità collettiva presenti nel territorio non sempre incentivano l’uso del servizio di TPL mancando di punti adeguatamente attrezzati per l’interscambio modale, e che spesso gli istituti scolastici presentano una difficoltosa accessibilità pedonale, anche solo per percorrere il tratto finale dalla fermata dell’autobus alla scuola.
I benefici ambientali attesi
Nel calcolo si sono assunti i valori indicati di seguito:
I dati stimati restituiscono i seguenti valori di riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni:
e una riduzione annua delle percorrenze in autovettura privata pari a 1.454.020,00 (km/anno), con un conseguente risparmio di carburante pari a 105.228,67 litri/anno